IL MARCHIO

IL MARCHIO SINE FELLE, UN PEZZO DI STORIA DELL'AZIENDA AGRICOLA BIODINAMICA

IL MARCHIO

IL MARCHIO SINEFELLE, UN PEZZO DI STORIA DELL'AZIENDA AGRICOLA BIODINAMICA

“SINE FELLE” è un “ex libris”, della fine del ‘500, ritrovato durante la ristrutturazione della cantina. L’espressione si trova per la prima volta nel trattato di Cornelio Celso, famoso medico del primo secolo D.C. In senso traslato significa “senza amarezza”, motto che ben si addice al vino in generale ma in particolare ai nostri vini dove la morbidezza, la rotondità e la non aggressività sono i denominatori comuni.

(La foto ritrae il timbro originale ritrovato in cantina durante i lavori di ristrutturazione)

LA TRADIZIONE STORICA

LA TRADIZIONE STORICA

La nostra passione e l’attaccamento alla terra e all’agricoltura nascono da una storia familiare secolare. La famiglia è rimasta sempre nello stesso territorio fin da prima del 1500 e questo ci ha permesso di ricostruire la successione fino ad arrivare ai giorni nostri con Roberto e Lucia

Domenico …..?

Lorenzo 1539

Domenico 1580

Francesco 1604

Mattia 1644

Francesco 1668

Giuseppe 1697

Isidoro 1724

Innocenzio 1768

Isidoro 1813

Lorenzo 1852 - Annunziata Bellini

Bisnonno di Roberto, ingrandì il podere di famiglia acquistando terreni da coltivare e impiantando viti maritate come era nella tradizione del tempo. Fu un vero atto di coraggio che portò ad una svolta con conseguente crescita della famiglia, in quel momento aveva 3 figli in guerra!

Isidoro 1894 – Fosca Ferri

nonno di Roberto, continuò l’opera del padre costruendo una nuova casa e una nuova cantina creando le basi per una futura crescita. Uomo di grande intelligenza pratica educò i figli all’amore verso l’agricoltura e il lavoro che nessuno di loro ha dimenticato e che nel tempo ha dato grandi risultati

Aldo 1924 – Liliana Bertelli

Padre di Roberto, dopo la guerra ha lasciato il podere di famiglia per iniziare una diversa attività. Dopo aver creato, con successo, diverse situazioni lavorative, nei primi anni ’60 ha sentito fortemente il richiamo della terra, ha acquistato un podere di 55Ha a Montespertoli e assieme alle altre attività, ha ripreso la produzione di vino e olio per divenire progressivamente l’attività principale

Roberto 1952 e Lucia Mori 1965

Roberto: fino ai 19 anni ha collaborato con il padre nella conduzione dell’azienda agricola. Dopo la laurea in medicina, impegnato nel proprio lavoro, ha saltuariamente seguito l’attività paterna. Nel 1999, con l’acquisto del Podere Casaccia è tornata prepotente la passione per la terra che gli ha fatto progressivamente ripristinare e incrementare le culture che erano state abbandonate dai precedenti proprietari. La scelta di praticare un’agricoltura naturale è stata prioritaria fin dall’inizio. Nel 2005 l’incontro con Lucia ha creato una sinergia che ha permesso un’ulteriore crescita dell’azienda.

....?

Domenico

1539

Lorenzo

1580

Domenico

1604

Francesco

1644

Mattia

1668

Francesco

1697

Giuseppe

1724

Isidoro

1768

Innocenzio

1813

Isidoro

Come è nata la nostra azienda agricola biodinamica?

L’acquisto di questa piccola proprietà da parte di Roberto Moretti avviene nel 1999 ed è frutto di una passione ancestrale per la terra e per la natura, trasmessagli dalla sua famiglia di tradizione vitivinicola da generazioni.

All’epoca non era ancora scaturita in lui l’idea di diventare un viticoltore a tutti gli effetti, ma il piacere e la passione per la terra di lì a poco l’hanno portato a desiderare di far nascere un vino biodinamico  “tutto suo” che rispecchiasse il suo fervore per il lavoro manuale sia in vigna che in cantina.

Un vino puro, vivo, energico come è il suo carattere e come vuole che sia la terra da cui esso nasce.